Secondo quanto riferito, lo sviluppatore di Crash Bandicoot Toys for Pop e lo studio di Call of Duty Sledgehammer Games hanno perso rispettivamente il 40% e il 30% del personale.
I licenziamenti fanno parte della decisione di Microsoft di licenziare 1.900 dipendenti nei suoi team di videogiochi. In un'e-mail ai dipendenti, il capo di Xbox Phil Spencer ha dichiarato: “La bufera di neve dell'anno scorso relativa all'acquisizione di Activision da 69 miliardi di dollari da parte di Microsoft e all'acquisizione di Zenimax da 7,5 miliardi di dollari nel 2021 è una decisione dolorosa. Microsoft ha anche tagliato quasi 900 posti di lavoro in questo periodo l'anno scorso. .
Secondo Jason Schreier di Bloomberg, i dipendenti di Activision Blizzard lo hanno contattato direttamente per scoprire se sono stati colpiti, mentre l'insider del settore Tom Henderson afferma che il 40% dei giocattoli per i dipendenti Pop equivale a circa 35 dipendenti (grazie, Giocatore)
Gestisci le impostazioni dei cookie
D'altra parte, è elencato Sledgehammer LinkedIn È stato riferito che dai 150 ai 300 dipendenti potrebbero essere colpiti dai tagli di posti di lavoro, su un totale di 500-1000 dipendenti.
È l'inizio di un anno terribile per il settore. Come Victoria ha recentemente riassunto per noi, diverse società hanno annunciato licenziamenti solo questo mese, tra cui lo sviluppatore di League of Legends Riot Games, Black Forest Games, Unity, Behavior Interactive e l'editore di Lords of the Fallen CI Games.
GDC ha pubblicato il suo rapporto Game Industry 2024 all’inizio di questo mese, rivelando che il 35% degli sviluppatori di giochi è stato colpito da licenziamenti negli ultimi 12 mesi. La metà degli intervistati ha ammesso di temere che siano in arrivo ulteriori tagli di posti di lavoro.